Circolare n.125 Integrazione circ. n. 108 -Spettacolo teatrale “Sola contro la mafia” – 27 novembre 2023 classe 4A Cat

Utente BATD04000G-aut

da Batd04000g-aut

AI GENITORI

CLASSI

4A Cat

AL PERSONALE ATA

Si comunica che in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, lunedì 27 novembre la classe 4A Cat assisterà insime alle classi 2A Cat-3A Cat-3A Afm-4A Afm-5A Afm  (circolare n. 108 del 15 novembre 2023) allo spettacolo teatrale “Sola contro la mafia”, presso “Teatrermitage/SpazioLeArti” .

Le classi partiranno dall’Istituto alle ore 11:00 per recarsi a piedi presso il Teatrermitage/SpazioLeArti, sito a Molfetta in via Pia 57/59, accompagnate dai docenti di classe designati.

Tratto dal libro “Non la picchiare così – Sola contro la mafia” di Francesco Minervini, ed. La meridiana con Arianna Gambaccini, adattamento e regia Vito d’Ingeo

Quella di Maria è la storia vera di una testimone di giustizia. E’ una storia a cerchi concentrici. Il primo è quello che fa da sfondo all’intera vicenda: quello della mafia foggiana. Il secondo cerchio è quello della violenza di genere su un corpo subordinato alla signoria maschile, picchiato e svuotato di soggettività. Il terzo è quello dell‘ assuefazione alla possessione fisica, subita quasi come normalità. Con una fuga rocambolesca e la decisione di farsi “testimone” Maria contribuirà a liberare le terre del Tavoliere delle Puglie da uno dei clan più cruenti della mafia pugliese.

Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito, a cui parteciperanno tutti gli alunni e, a conclusione, rientreranno autonomamente presso le loro abitazioni.

F.to prof.ssa Maria Rosaria Pugliese