Ricerca
Circolare 259

Circolare n.259 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI – CLASSI V.

Circolare n.259 SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI – CLASSI V.

Utente Domenico Fasciano

da Domenico Fasciano

Docente

Prot.n. 1948/VII  

AI DOCENTI

AI GENITORI

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI V

AL PERSONALE ATA

Premesso che per il nostro Istituto non sono state estratte classi campione, si comunica che agli studenti delle classi V saranno somministrate le prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening).

Le prove si svolgeranno in modalità CBT (Computer based testing), dal 18.03.2024 al 20.03.2024, secondo il calendario di seguito riportato.

Prova Invalsi di Italiano – Lunedì 18/03/2024

Prova Invalsi di Matematica – Martedì 19/03/2024

Prova Invalsi di Inglese – Mercoledì 20/03/2024

Si ricorda che per l’espletamento della prova di ascolto di Inglese è necessario che tutti gli alunni siano provvisti di cuffie/auricolari PERSONALI. 

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma.

Si precisa che per la prova di Matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

 

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Una volta che lo studente avrà inviato la prova INVALSI CBT (o che il tempo a sua disposizione sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente alla piattaforma.

 

Terminata la prova, ciascun alunno farà rientro nella propria classe.

I docenti somministratori sono responsabili delle procedure di somministrazione delle prove e della vigilanza sugli studenti durante tutta la durata della prova, nonché della stesura dei relativi verbali.

In ottemperanza all’articolo 19, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 2017, gli studenti sono tenuti a svolgere tali prove. Inoltre, lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione (art. 13, comma 2, lettera b, del Decreto Legislativo n. 62 del 2017).

Gli alunni impossibilitati a sostenere le prove, per gravi e comprovati motivi, dovranno giustificare le assenze con apposita documentazione e recupereranno le stesse secondo le indicazioni che verranno loro fornite successivamente.

Si ricorda, infine, che dal 18/03/2024 al 20/03/2024 i laboratori designati allo svolgimento delle prove Invalsi non saranno disponibili per le ordinarie attività didattiche.

Si allegano i seguenti file:

  • Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT – V secondaria di secondo grado (grado 13) – A.S. 2023-2024
  • Manuale per il docente somministratore – V secondaria di secondo grado (grado 13) – A.S. 2023-2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof.ssa Pasqualina Pierro

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti