Come da circolare Inps n. 45 dell’1.03.2011, circolare n. 13 del 2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica e Interpelli n. 1/2012 e 31/2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “il dipendente è tenuto a comunicare al Direttore della struttura di appartenenza, all’inizio di ciascun mese, la modalità di fruizione dei permessi e la relativa programmazione”. (Allegato A1).
Si invita quindi il personale docente e ATA a produrre delle pianificazioni mensili di fruizione dei permessi (entro e non oltre i primi tre giorni del mese) per concordare preventivamente con l’Amministrazione le giornate di permesso, utilizzando il modello allegato, che andrà inviato mensilmente all’indirizzo batd04000g@istruzione.it, al fine di “evitare la compromissione del funzionamento dell’organizzazione”.
Resta inteso che in dimostrate situazioni di urgenza resta sempre possibile modificare il piano mensile. Chi non avesse esigenze di utilizzo per un certo mese non presenterà il modulo relativo.
Si ricorda infine che:
– Non è possibile usufruire dei giorni di permesso nel caso in cui la persona assistita sia ricoverata in ospedale o strutture pubbliche e private dedicate all’assistenza sanitaria;
– I dipendenti ATA hanno diritto, ove ne ricorrano le condizioni, a fruire dei tre giorni di permesso anche ad ore, nel limite massimo di 18 ore mensili;
– I docenti sono tenuti da CCNL a fruire dei permessi, per quanto possibile, in giornate non ricorrenti per evitare di coinvolgere sempre le stesse classi.
Si ringrazia per la collaborazione.
da Domenico Fasciano
Docente