Circolare n.421 Incontro Studentesse/studenti, docenti tutor, orientatore.

Alle studentesse e agli studenti frequentanti

il triennio della scuola secondaria di secondo grado

Alle studentesse e agli studenti frequentanti

il Corso serale

Ai genitori o tutori delle studentesse e degli studenti frequentanti

il triennio della scuola secondaria di secondo grado

Ai docenti tutor

Ai docenti coordinatori

Ai docenti tutti

Al sito Web

Nel quadro delle riforme previste dal PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato un Piano per l’orientamento che prevede un’importante novità, ovvero l’istituzione delle figure del tutor e del docente orientatore che accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale attraverso un percorso personalizzato e inclusivo e una migliore strutturazione dell’alleanza tra scuola e famiglia.

Com’è noto, a partire da quest’anno scolastico sono state avviate, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per seguirli nel percorso scolastico aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi ed a compiere scelte consapevoli nella vita professionale e personale.

Gli studenti saranno aiutati/guidati a creare un E-portfolio personale, che comprende:

• Il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
  • lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale, incluse le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive;
  • la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

La Dirigente, i docenti tutor, il docente orientatore incontreranno le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte, quinte e serale nella Biblioteca dell’Istituto secondo il seguente calendario:

DataOrarioClassi interessate
Venerdì 17 Maggio11.00-12.00Tutte le studentesse e studenti delle classi quarte
Venerdì 17 Maggio16.00-17.00Tutte le studentesse e studenti del corso serale
Lunedì 20 Maggio10.00-11.00Tutte le studentesse e studenti delle classi quinte
Martedì 21 Maggio10.50 -11.50Tutte le studentesse e studenti delle classi terze

Si comunica, inoltre, che Lunedì 20 Maggio dalle ore 18:00 alle 19:00 la Dirigente Scolastica, i docenti tutor e il docente orientatore incontreranno i genitori delle studentesse e degli studenti delle classi terze, quarte, quinte per:

• Illustrare i compiti e il ruolo del docente tutor/orientatore;
  • Presentare le funzioni della piattaforma UNICA.

Confidiamo nella vostra partecipazione.