Circolare n.437- COLLOQUI ESAMI DI STATO 2023/24

Circolare n.437- Colloqui esami di stato 2023/24.

Utente Vito De Bari

da Vito De Bari

Prot.n. 4407/VII

AI DOCENTI

e agli Studenti delle Classi Quinte

Oggetto: Colloqui esami di stato 2023/24.

In coerenza con quanto definito nelle Linee guida per l’orientamento – emanate in attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per consentire agli studenti delle classe quinte, che dovranno affrontare gli esami di stato, una idonea preparazione in considerazione del colloquio in chiave pluri e interdisciplinare, nonché dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, si invitano i docenti a preparare i discenti considerando quanto indicato nel documento approvato dal consiglio di classe del 15 maggio, nella parte relativa ai “nodi concettuali”. Questo perché, come a voi noto, la commissione valuterà sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.
Il candidato dovrà esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi, per cui il tutor del PCTO avrà cura di preparare gli alunni. Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

Durante la prova orale, lo studente deve dimostrare:

1. di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  2. di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
  3. di aver maturato le competenze di educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

Confido nella massima collaborazione dei docenti interessati.

F.to prof.ssa Pasqualina Pierro

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93