Ricerca
Circolare 442

Circolare n.442 “Il maggio dei libri” XIV edizione- Mercoledì 29 Maggio.

“Tra Gaetano Salvemini e Tommaso Fiore : a scuola di Libertà!”

Utente Domenico Fasciano

da Domenico Fasciano

Docente

Prot.n. 4445/VII  

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

CLASSE 4A CAT

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

Si comunica che mercoledì 29 maggio la classe 4A Cat, nell’ambito delle attività didattiche e di promozione della lettura, in occasione de “Il maggio dei libri”-“Lib(e)ri di conoscere”,  prenderà parte all’iniziativa  Tra Gaetano Salvemini e Tommaso Fiore : a scuola di Libertà!”. 

La quattordicesima edizione de “Il maggio dei libri” ,il cui tema istituzionale è “Se leggi ti lib(e)ri”, si pone in continuità con l’edizione 2023 di “Libriamoci”, cui il  nostro Istituto ha aderito nel mese di novembre.  

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini e 50 anni dalla scomparsa di Tommaso Fiore, gli studenti effettueranno un percorso di “conoscenza” e “libertà” tra le parole di Gaetano Salvemini e quelle di Tommaso Fiore, due intellettuali che hanno insegnato tanto al meridione e alla città di Molfetta con la loro esperienza umana, intellettuale, civile e politica. Oltre alle letture di scritti dei due intellettuali, gli studenti effettueranno una visita guidata della mostra itinerante “Una lezione di libertà- Tommaso Fiore , umanista e meridionalista, tra etica e politica“, un percorso documentario e fotografico costituito da 23 pannelli espositivi che ricostruiscono la vita e l’impegno del noto meridionalista.La visita guidata sarà arricchita dall’intervento del prof. Vito Antonio Leuzzi, storico e Presidente dell’IPSAIC e visioneranno un documentario realizzato dall’IPSAIC presso la sala multimediale della Biblioteca comunale. 

La classe, accompagnata dal docente individuato, partirà dall’Istituto alle ore 11:20 per recarsi a piedi presso la Biblioteca Comunale “G.Panunzio”- Fabbrica di San Domenico. A conclusione dell’attività gli studenti rientreranno autonomamente presso le proprie abitazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof.ssa Pasqualina Pierro

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93