Circolare n.450 Manifestazione d’interesse partecipazione studenti iniziativa “YounG7 for education”

Scuola Futura” – Lignano Sabbiadoro dal 27 al 29 giugno 2024. - Selezione DOCENTE.

Oggetto : manifestazione d’interesse per la partecipazione degli studenti all’iniziativa didattica nazionale “ YounG7 for education – Scuola Futura” Lignano Sabbiadoro dal 27 al 29 giugno 2024. – Selezione DOCENTE.

Nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica del PNRR, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro l’iniziativa nazionale “YounG7 for education – Scuola Futura”, che prevede laboratori di formazione per studenti e docenti, provenienti da una rappresentanza di scuole italiane e dei paesi del G7.

I percorsi formativi per gli studenti e i docenti accompagnatori sono caratterizzati da simulazioni dei processi negoziali che avvengono a livello nazionale e internazionale, con  l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e con tecnologie digitali, dove i partecipanti possono apprendere e sperimentare le regole del policy-making, della diplomazia e delle negoziazioni. Le attività previste ricomprendono anche azioni didattiche-innovative nei campi dell’arte ispirate ai temi del G7 sull’educazione.

Gli studenti e i docenti avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative, lavoreranno in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di presentare idee e soluzioni dinanzi  a rappresentati delle istituzioni, delle organizzazioni internazionali e della società civile.

La candidatura prevede la partecipazione di 1 docente accompagnatore, 1 studentessa ed 1 studente frequentanti il quarto anno nell’anno scolastico 2023-2024, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Gli studenti parteciperanno al laboratorio didattico “YounG7 for education – Il G7 degli studenti delle scuole”, mentre il docente accompagnatore prenderà parte al laboratorio “YounG7 for education –il G7 dei Docenti”.

Le  spese per la partecipazione degli studenti e del docente accompagnatore saranno a carico della scuola già selezionata nell’ambito di precedenti avvisi per l’individuazione delle scuole polo.

L’adesione del nostro istituto all’avviso pubblico in oggetto non è garanzia di partecipazione,  in quanto il Ministero dell’Istruzione e del Merito, comunicherà l’invito a partecipare al laboratorio  alle istituzioni scolastiche selezionate, nel limite dei posti disponibili.

I docenti che intendono candidarsi quali accompagnatori,  devono presentare richiesta all’indirizzo mail: batd04000g@istruzione.it con indicazione del titolo che attesta il possesso di  una buona conoscenza della lingua inglese,  entro e non oltre le ore 12:00 del 03/06/2024.