Prot.n. 4935/VII
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Si forniscono di seguito alcune indicazioni utili per lo svolgimento degli esami:
ABBINAMENTO COMMISSIONI-AULE
Per motivi organizzativi e al fine di limitare le interferenze tra una commissione-classe e l’altra, le prove scritte degli esami si svolgeranno nei corridoi. In base alla capienza degli spazi individuati sono stati effettuati i seguenti abbinamenti:
REFERENTE ISTITUTO
Durante lo svolgimento degli esami è possibile fare riferimento al prof. Domenico Fasciano, referente del plico telematico, in vicepresidenza.
PROVVEDIMENTI DI NOMINA
I commissari d’esame devono stampare il proprio provvedimento di nomina e consegnarlo al presidente il giorno di insediamento delle commissioni. I docenti nominati in altri istituti come commissari esterni o come presidenti devono accedere al portale Istanze On Line per stampare il provvedimento di nomina e devono consegnare una copia anche alla segreteria del personale del nostro Istituto.
INSEDIAMENTO COMMISSIONE ESAMI DI STATO
Lunedì 17 giugno tutti i docenti impegnati nelle commissioni dell’esame di stato 2023/24, devono presentarsi alle ore 08:00 presso le aule/laboratori individuati:
VIGILANZA/SOSTITUZIONE COMMISSARI
Si ricorda che la commissione-classe (ex sottocommissione) è responsabile del corretto svolgimento delle prove d’esame e della vigilanza. Non è di norma prevista la presenza di persone esterne alla commissione-classe durante lo svolgimento delle prove scritte, né lo scambio di commissari tra una commissione-classe e l’altra della stessa commissione. La dichiarazione dell’assenza di situazioni di incompatibilità, infatti è effettuata dai commissari per la propria commissione-classe e non per l’intera commissione. La vigilanza da parte di docenti esterni alla commissione-classe dovrà pertanto essere motivata, verbalizzata e accompagnata dalla suddetta dichiarazione.
I docenti in servizio non impegnati negli Esami di Stato, sono tenuti a essere presenti a scuola nei giorni delle prove scritte, 19 e 20 giugno, dalle ore 8.15 sino all’avvio delle operazioni relative al plico telematico, non per effettuare la vigilanza, ma per poter sostituire tempestivamente eventuali commissari interni o esterni assenti, con nomina del Dirigente scolastico o del Dirigente dell’USR (art. 3.d.b.d del DM 12423 del 26/03/2024).
I docenti si tratterranno nell’atrio dell’ingresso, evitando contatti con i commissari, gli studenti e il personale degli uffici. Si ricorda che durante le prove scritte la rete internet della scuola sarà disattivata e che sono vietate tutte le comunicazioni con l’esterno.
I suddetti docenti devono rimanere a disposizione fino al 30 giugno, assicurando sempre la propria reperibilità, specialmente nei giorni dal 17 al 20 giugno.
DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO
Il presidente e i commissari possono consultare il documento del 15 maggio in formato digitale, disponibile sul sito della scuola, nel menù “Didattica/Documento del 15 Maggio”. Il documento è un atto pubblico protocollato, pertanto non va chiuso nel plico degli esami.
PUBBLICAZIONI IN ISTITUTO DURANTE GLI ESAMI DI STATO
Al fine di rispettare le recenti normative sulla Privacy, durante gli esami di Stato i Tabelloni con il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta (art. 21 OM 55/2024) e i Tabelloni dell’esito dell’esame con l’indicazione dei punteggi (art. 29) saranno pubblicati nell’area documentale del registro elettronico riservata alla classe e tramite affissione di tabelloni presso la bacheca all’ingresso, accanto al busto di “G. Salvemini”. In bacheca sarà esposto un cartello che vieta di fare fotografie ai tabelloni. I collaboratori scolastici della portineria sono pregati di far rispettare a tutti, incluso i docenti, il divieto di fare le foto.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof.ssa Pasqualina Pierro
Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93
da Domenico Fasciano
Docente