Prot.n. 5236/VII
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AL PERSONALE ATA
Con riferimento al Decreto Ministeriale n. 5 dell’8/2/2021, si comunica che l’ ITET “G. Salvemini” accoglierà le domande di passaggio di studentesse e studenti provenienti da altri istituti scolastici e/o altri percorsi formativi per l’A.S. 2024/25 nel rispetto della normativa vigente e delle scelte educative espresse dai genitori/tutori e che:
- i suddetti esami avranno luogo dal giorno 2 al giorno 5 settembre 2024;
- il calendario delle prove sarà approntato una volta pervenute le domande;
- una volta pervenute le domande sarà fornita indicazione sulla disponibilità dei posti per le classi richieste;
- presso la segreteria didattica sono disponibili i percorsi disciplinari per ciascun indirizzo e anno del percorso di studio;
- non sarà possibile fornire una risposta definitiva rispetto all’accoglimento delle richieste prima del 6 settembre 2024.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente all’indirizzo mail BATD04000G@istruzione.it secondo le seguenti modalità:
- ESAME INTEGRAZIONE-COLLOQUIO oggetto mail “ESAME INTEGRAZIONE – COGNOME NOME” entro, e non oltre, il 30 giugno 2024.
Nella mail dovrà essere allegata la domanda opportunamente compilata (scegliere modello in allegato) e completa della documentazione richiesta. Le domande pervenute oltre le scadenze indicate o incomplete o inviate con diversa modalità, non potranno essere accettate.
Allegati:
- Allegato 1 Modulo richiesta cambio indirizzo interni;
- Allegato 2 Modulo richiesta iscrizione;
- Allegato 3 Modulo ammissione agli esami integrativi;
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO
La domanda di passaggio per ogni anno di corso deve essere presentata entro il 30 GIUGNO 2024 allegando la documentazione richiesta.
TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI PRIME
Gli studenti e le studentesse che frequentano il primo anno di corso in altra Scuola Secondaria di II grado, non ammessi alla classe seconda, che desiderano iscriversi al 1° anno di un corso di studi di questo Istituto possono chiedere il passaggio, fatta salva la disponibilità di posti.
TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI SECONDE
Le studentesse e gli studenti ammessi al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della Scuola Secondaria di II grado che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi dell’Istituto non devono sostenere esami integrativi. L’iscrizione avviene, fatta salva la disponibilità di posti, previo colloquio diretto ad individuare eventuali carenze formative, al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo.
TRASFERIMENTI IN ENTRATA CON RIFERIMENTO ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
L’iscrizione alle classi terze, quarte e quinte di studenti e studentesse provenienti da altri indirizzi di studio è subordinata alla disponibilità di posti e al superamento degli esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.
Possono sostenere gli esami integrativi:
- gli studenti e le studentesse ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
- gli studenti e le studentesse non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
Gli esami integrativi devono avere termine prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. Non è pertanto possibile il passaggio durante l’anno scolastico. Non è prevista l’ammissione agli esami integrativi nell’ambito dei percorsi quadriennali e nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti, in considerazione della peculiarità dei suddetti percorsi.
N.B. Non è prevista l’ammissione agli esami integrativi nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti, in considerazione della peculiarità dei suddetti percorsi.
NULLA OSTA
Il nulla osta al trasferimento può essere richiesto alla scuola di provenienza solo nel caso in cui venga accolta la domanda di passaggio.
Per gli studenti indirizzati ai corsi serali:
- per studentesse e studenti indirizzati ai corsi serali è prevista la valutazione delle competenze e la stesura del relativo patto formativo nel periodo settembre/ottobre 2024.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof.ssa Pasqualina Pierro
Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93
da Domenico Fasciano
Docente