Prot.n. 5398/VII
Ai Docenti Componenti del Comitato Valutazione
Al Tutor del Docente Neo assunto
Al Docente Neo-immesso in ruolo
e p.c. al D.S.G.A.
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista la legge 13 luglio 2015, n° 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” e, in particolare, l’art.1, commi da 115 a 120, che disciplinano il periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo;
Visto il DM n. 850 del 27/10/2015 recante “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n°107“, in particolare l’art. 12 riguardante il “docente tutor” e l’art. 13 comma 1 che impone di convocare il comitato di valutazione dei docenti “al termine dell’anno di formazione e prova, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico“;
Visti il DM n. 226 del 16/08/2022 recante “Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1, lett. g), del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79”, in particolare gli artt.13 e 14;
Vista la Nota MI n. 65741 del 07.11.2023, relativa al “Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024”;
Vista la nomina del docente con compiti di tutor, prot. n.10071 del 12/10/2023;
CONVOCA
il giorno Mercoledì 10 Luglio, alle ore 17:30, nell’aula n.7 del piano terra, il Comitato di Valutazione, nella sola componente docente interna, integrato dal docente a cui sono state affidate le funzioni di tutor, per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il docente neo assunto nell’anno scolastico 2023-2024.
In applicazione del D.M. 226/2022 si prevedono diverse fasi, correlate e coordinate tra loro, funzionali alla predisposizione del test innanzi al Comitato di Valutazione.
Ai sensi dell’art. 11 del D.M. citato il docente neoimmesso predispone un proprio portfolio professionale che viene trasmesso preliminarmente al Dirigente Scolastico che, a sua volta, lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
Il Portfolio contiene:
- Uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale;
- L’elaborazione del bilancio delle competenze all’inizio del percorso formativo;
- La documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese;
- La realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale, un fascicolo delle attività Peer to Peer (compreso il registro delle attività di peer to peer compilato e sottoscritto).
Ai succitati documenti vanno aggiunti quelli del docente tutor (DM 226/2022, art.12) che avrà il compito di presentare al Comitato le risultanze dell’istruttoria compiuta in riferimento alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto.
Il docente tutor dovrà consegnare:
- Le griglie di osservazione in classe del docente in formazione;
- La relazione finale, attestante il processo di formazione svolta dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, gli aspetti più significativi sottoposti ad osservazione sia durante il peer to peer sia in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica;
- L’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (generato dalla piattaforma Indire dopo la compilazione del questionario richiesto). La suddetta modulistica va inviata via mail all’indirizzo batd04000g@istruzione.it, entro e non oltre il 4 Luglio. Una copia cartacea della documentazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio di Segreteria.
Si ricorda infine che il Comitato, composto dalla sola componente docenti:
- Prepara i lavori prendendo visione, prima del colloquio, della documentazione contenuta nel Portfolio professionale;
- Ascolta il colloquio del docente neoassunto;
- Ascolta l’istruttoria del docente tutor;
- Si riunisce per esprimere il parere sul superamento dell’anno di prova.
Il colloquio, ai sensi dell’articolo 13, comma 3 del D.M. 226/2022, verterà “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.
Sulla base degli elementi desunti dalla presentazione del Portfolio da parte del docente in prova, nonché degli elementi forniti dal docente tutor e dal Dirigente scolastico, il Comitato esprime al Dirigente il parere non vincolante (comma 4, art. 13 D.M. 850/2015) sul superamento o meno dell’anno di prova e formazione del docente.
Il Dirigente Scolastico emetterà, conseguentemente, il provvedimento finale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof.ssa Pasqualina Pierro
Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93
da Domenico Fasciano
Docente