Raccomandazioni uso supporto removibili del 13/10/2023

CSIRT MIM – Raccomandazioni uso supporto removibili del 13/10/2023

Utente TECH 008

da Tech 008

Si comunica con la presente che, nelle ultime settimane lo Computer Security Incident Response Team del Ministero dell’ Istruzione e del Merito (CSIRT MIM) sta rilevando un elevato uso di supporti removibili infetti da virus e malware (pennette usb, hard disk esterni, ecc.).

Le rilevazioni avvengono da parte del software antivirus presente sulla postazione di lavoro all’ atto dell’ inserimento nel pc.

Allo scopo di limitare le possibilità che minacce informatiche coinvolgano la postazione ministeriale che le è stata assegnata, e che eventuali malware si propaghino nella rete ministeriale, si invitano le SS.LL. ad utilizzare gli strumenti di archiviazione sicura forniti dal Ministero come Microsoft One Drive.

Si ricorda che l’ estrazione di file di lavoro su periferiche personali, non è consentita, poiché espone i dati ad un elevato rischio di smarrimento e/o condivisione non autorizzata. Tale misura si rende tanto più necessaria con documenti contenenti dati sensibili, dati personali o informazioni riservate riguardanti procedimenti amministrativi.

Qualora fosse strettamente necessario l’ utilizzo di supporti removibili per altre tipologie di documenti, si invitano le SS.LL. ad utilizzare esclusivamente supporti vuoti precedentemente formattati; tale precauzione è richiesta per garantire la sicurezza del sistema informativo del Ministero dell’ Istruzione e del Merito.

Si ricorda infine di prendere visione e di attenersi alle Politiche di Sicurezza pubblicate nell’apposita sezione dell’Area riservata del portale istituzionale: https://miur.gov.it/

Confidando nella consueta collaborazione, l’occasione è gradita per augurare buon lavoro.

F.to prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93