Ricerca

“Con le mani”

Dalle forti radici alle ali leggere delle farfalle..educhiamo alla bellezza!

Utente TECH 008

da Tech 008

0

“Con le mani”, questo il PON che per il secondo anno consecutivo ha visto coinvolti 18 ragazzi dell’ITET “G.SALVEMINI” (3A Cat, 3A Tur , 2B Afm, 2A Tur, 1A Tur e 5A Afm).
“Con le mani” si può rovinare, distruggere , ma per fortuna si può costruire, creare, dar forma ai sogni, esprimere emozioni!
Questo progetto Europeo ha consentito di realizzare maioliche e ceramiche, grazie a un forno già in dotazione del nostro Istituto. Coordinati dal prof. Basciani e con il prezioso aiuto dell’esperta Valentina Capurso, i ragazzi hanno sperimentato il contatto con terre, pigmenti e molti altri materiali naturali comprendendo quanta bellezza si riesca a produrre con essi.
Sono state realizzate una cinquantina di opere di notevole pregio artistico, per le quali si sta pensando ad una esposizione permanente presso la nostra scuola. Come disse Peppino Impastato «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore». Tra radici , fiori, arcobaleni e ali, questi ragazzi hanno dimostrato quanta bellezza siano capaci di creare con le loro mani. Cogliere e valorizzare le competenze e le potenzialità di questi ragazzi è fondamentale per dar voce a giovani donne e uomini che possano guardare con fiducia al futuro!

Con le mani