Conclusa la prima mobilità per l’a.s. 2024-2025 a Helsinki in Finlandia!

Ancora iniziative Erasmus+ per gli studenti del Salvemini. Conclusa la prima mobilità per l'a.s. 2024-2025 a Helsinki in Finlandia!

Utente Antonella Torchetti

da Antonella Torchetti

0

Siamo entusiasti di annunciare la conclusione della nostra prima mobilità Erasmus+ per l’anno scolastico 2024/2025, finanziata nell’ambito del progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000222718.

La mobilità ha portato nel mese di settembre per una settimana, cinque studenti delle classi 2^ e 3^ del nostro Istituto a Helsinki, Finlandia, accompagnati dalla Dirigente Alina Pierro e dalla coordinatrice Erasmus+, Prof.ssa Antonella Torchetti.

Durante questa esperienza, i nostri studenti hanno collaborato con il liceo Maunulan Yhteiskoulu ja Helsingin Matematiikkaluki per affrontare un tema attuale e di grande rilevanza: fake news, disinformazione e sovraccarico di informazioni. Le attività proposte sono state coinvolgenti e stimolanti, offrendo ai ragazzi la possibilità di approfondire questo argomento cruciale  scoprendo al contempo le meraviglie di questa città super green.

L’aspetto più entusiasmante dell’esperienza è stato senza dubbio il soggiorno in famiglia, che ha permesso ai nostri studenti di stringere nuovi legami e di conoscere stili di vita diversi dal nostro. Questa opportunità di crescita personale e culturale ha arricchito tutti i partecipanti, permettendo loro di sviluppare competenze interculturali e di vivere un’esperienza unica.