Finalità del Corso
Il corso tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche, metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. I partecipanti conseguiranno le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera (Inglese).
Obiettivi
– migliorare la competenza linguistica e allo stesso tempo il contenuto metodologico attraverso la lingua inglese
– approfondire le conoscenze pedagogiche e metodologiche
– approfondire le basi teoriche della metodologia CLIL
– confrontarsi con colleghi sull’approccio all’insegnamento
– riflettere sulla propria pratica in classe e condividere esperienze.
Competenze
Il corso comprende tutti gli elementi necessari a progettare lezioni CLIL e prevede le seguenti attività:
– CLIL Principles, Aims and Objectives
– Language, Communication and Cognition in CLIL
– Learning Strategies and Learning Styles
– CLIL Classroom Language
– CLIL Materials
– Teaching activities
– CLIL Lesson Preparation
– Assessment
Metodologia
La metodologia sarà basata sull’ esplorazione di risorse didattiche specifiche per il CLIL, come libri di testo, materiali audiovisivi e piattaforme online. L’ integrazione di tecnologie didattiche servirà per arricchire l’insegnamento e favorire l’interattività. Verranno combinate sessioni teoriche con attività pratiche.
Il corso della durata di 12 ore avrà inizio Mercoledì 18/12/2024 e terminerà entro il 15 Maggio 2025. In allegato il calendario delle lezioni.
L’iscrizione al corso deve essere effettuata al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ accendendo con spid e dopo l’accesso selezionando il percorso con ID:317143
0