Ricerca

Corso di metodologia CLIL rivolto a docenti di discipline non linguistiche

A.S. 2024-25

Utente Domenico Fasciano

da Domenico Fasciano

Docente

0

Finalità del Corso

Il corso tende a far acquisire nelle discipline non linguistiche, metodologie didattiche innovative circa l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. I partecipanti conseguiranno le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera (Inglese).

Obiettivi

– migliorare la competenza linguistica e allo stesso tempo il contenuto metodologico attraverso la lingua inglese
– approfondire le conoscenze pedagogiche e metodologiche
– approfondire le basi teoriche della metodologia CLIL
– confrontarsi con colleghi sull’approccio all’insegnamento
– riflettere sulla propria pratica in classe e condividere esperienze.

Competenze

Il corso comprende tutti gli elementi necessari a progettare lezioni CLIL e prevede le seguenti attività:

– CLIL Principles, Aims and Objectives
– Language, Communication and Cognition in CLIL
– Learning Strategies and Learning Styles
– CLIL Classroom Language
– CLIL Materials
– Teaching activities
– CLIL Lesson Preparation
– Assessment

Metodologia

La metodologia sarà basata sull’ esplorazione di risorse didattiche specifiche per il CLIL, come libri di testo, materiali audiovisivi e piattaforme online. L’ integrazione di tecnologie didattiche servirà per arricchire l’insegnamento e favorire l’interattività. Verranno combinate sessioni teoriche con attività pratiche.

Il corso della durata di 12 ore avrà inizio Mercoledì 18/12/2024 e terminerà entro il 15 Maggio 2025. In allegato il calendario delle lezioni.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ accendendo con spid e dopo l’accesso selezionando il percorso con ID:317143

Documenti