Ricerca

Inclusione Scolastica

L’ITET “Salvemini” è una comunità accogliente che si impegna a promuove l’inclusione e a garantire il successo formativo degli alunni con Bisogni educativi speciali, promuovendo atteggiamenti di rispetto e di accoglienza dell’altro come risorsa e attraverso la personalizzazione degli interventi didattici.

L’Istituto opera con particolare attenzione per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, favorendo la socializzazione, l’acquisizione di autonomia rispetto alla gestione di sé e il miglioramento nella sfera cognitiva secondo le possibilità di ciascuno.

In linea con i principi generali dell’offerta formativa, l’Istituto si pone l’obiettivo di una piena attuazione dell’inclusione scolastica degli studenti con BES, grazie all’elaborazione del Piano per l’Inclusione, alla puntuale pianificazione dei percorsi metodologico-didattici, alla costante attenzione rivolta agli aspetti formativi, considerando ogni diversità non come eccezionalità, ma come ricchezza e come crescita individuale e collettiva da difendere in ogni contesto.

Per gli alunni con disabilità viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato, sulla base del Profilo di Funzionamento, mentre per gli alunni con Disturbi Evolutivi Specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, disagio comportamentale/relazionale viene predisposto un Piano Didattico Personalizzato.

In generale, per gli studenti con BES, vengono individuati gli strumenti, le strategie didattiche e metodologiche più opportuni, vengono predisposte verifiche che tengano conto dello specifico bisogno e stabiliti dei criteri di valutazione adeguati.

All’interno della scuola operano diverse figure professionali che, lavorando in sinergia, si propongono i succitati obiettivi, attuando opportuni protocolli:

1) Protocollo accoglienza e integrazione alunni BES con disabilità certificata
2) Protocollo accoglienza e integrazione alunni BES (DSA e svantaggio)
3) Protocollo farmaci
4) Protocollo accoglienza e integrazione alunni stranieri
5) Protocollo istruzione domiciliare e ospedaliera
6) Protocollo studenti atleti di alto livello
7) Protocollo soggiorni di studio all’estero

Sono diversi i progetti per l’Inclusione previsti nel PTOF, quali:

1 EMOZIONIAMOCI DI COLORI
2 ORTO SENZA BARRIERE
3 ROBOTTIAMOCI
4 CINEMA E POP CORN
5 DRIBBLIAMO LE DIFFERENZE
6 SPORT E DISABILITA’
7 Podcast: DOPO DI NOI…
8 FLASHMOB: UN MONDO TUTTO BLU