Nell’ambito della formazione rivolta a tutto il personale scolastico, prevista all’interno del PNRR “Animatori digitali 2022-24”, il nostro Istituto realizzerà un percorso formativo rivolto al personale docente per promuovere una didattica inclusiva, specifica per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
La formazione si propone di fornire ai docenti competenze pratiche e pedagogiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali, in particolare dell’iPad, come strumento efficace per personalizzare l’apprendimento e favorire l’inclusione. Attraverso workshop interattivi, i partecipanti impareranno a sfruttare le funzionalità accessibili dell’iPad, come: le app per la sintesi vocale, i lettori di testi, le mappe concettuali digitali e gli strumenti per la scrittura facilitata, con l’obiettivo di ridurre le barriere all’apprendimento e migliorare la partecipazione attiva degli studenti ed un successo scolastico.
Obiettivi:
1. Integrazione tecnologica nella didattica: Fornire agli insegnanti competenze pratiche sull’utilizzo di dispositivi iPad per creare attività didattiche accessibili.
2. Inclusione e personalizzazione: Promuovere l’uso delle funzionalità dell’iPad per personalizzare il percorso di apprendimento e rispondere alle esigenze individuali di studenti con BES e DSA.
3. Accessibilità per disabilità fisiche: Sviluppare competenze nell’uso delle app e strumenti dell’iPad per studenti con disabilità motorie, potenziando l’autonomia e la partecipazione.
4. Creazione di materiali inclusivi: Formare i docenti nella progettazione di contenuti digitali che tengano conto delle necessità di accessibilità e facilitino l’inclusione scolastica.
Struttura del progetto:
1. Sessioni formative teoriche: Introduzione ai principi dell’accessibilità digitale e alla normativa riguardante l’inclusione scolastica.
2. Workshop pratici: Utilizzo delle app e delle funzionalità integrate nell’iPad (ad esempio, VoiceOver, Zoom, strumenti di lettura facilitata, app di scrittura assistita) per supportare studenti con diverse esigenze.
3. Esempi di buone pratiche: Condivisione di esperienze e casi di studio di utilizzo della tecnologia per l’inclusione.
Il corso della durata di 20 ore avrà inizio Lunedì 11/11/2024 e terminerà entro Venerdì 20 Dicembre 2024. Le lezioni si svolgeranno in modalità Blended.
L’iscrizione al corso deve essere effettuata al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ accendendo con spid e selezionando il percorso con ID:297013
0