Ricerca

Progetto eTwinning: “Histoires de migrations, de la réalité à la fiction”.

Studenti italiani e francesi collaborano nella scrittura creativa di e-book digitale sulle tematiche della migrazione.

Utente Antonella Torchetti

da Antonella Torchetti

Docente

0

Alla fine di quest’anno scolastico, concludiamo con soddisfazione i nostri progetti eTwinning, tra cui spicca “Histoires de migrations, de la réalité à la fiction. storie di migrazioni, dalla realtà alla finzione”. Questo progetto ci ha visti protagonisti in partenariato con l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio e con il Lycée Marcel Pagnol di Athis-Mons in Francia, coinvolgendo in particolare la classe 4ª A AFM del nostro Istituto.

Il progetto nato come parte del percorso di Educazione Civica, curato dalla docente di Francese della classe, si è presto rivelato arricchente anche linguisticamente per gli studenti. L’esplorazione delle storie di migrazione, specialmente quelle legate a familiari e amici, ha creato un interesse inaspettato, coinvolgendo persone di ogni età e background sociale.

Uno degli elementi chiave del progetto è stato lo scambio linguistico tra studenti italiani e francesi. L’apprendimento reciproco dell’Italiano e del Francese ha stimolato un vivace interesse e ha facilitato una comunicazione efficace. Gli studenti, organizzati in gruppi internazionali, hanno raccolto testimonianze reali su storie di migrazione, pianificando e gestendo ogni fase del lavoro attraverso la piattaforma virtuale del progetto. Questa collaborazione si è concretizzata in scambi di messaggi vocali e incontri digitali, portando infine alla creazione di un e-book bilingue.

Gli  studenti hanno lavorato in squadre per raccogliere le testimonianze di persone che conoscevano o conosciute dai partner, esplorando le loro storie e i motivi delle loro migrazioni. Dopo aver condiviso nel Twinspace del progetto i profili dei migranti, hanno registrato le interviste in lingua con domande preparate da ciascun gruppo. L’ultima fase del progetto li ha portati a creare storie di migrazione fittizie, ispirate alle interviste reali, o a registrarle tramite un’app condivisa.

Un elemento cardine di questo progetto è stata la promozione di valori come la tolleranza, la comprensione e il rispetto reciproco tra diverse culture. Il percorso bilingue, integrato e collaborativo, ha offerto agli studenti un’opportunità unica per crescere come cittadini del mondo, consapevoli e preparati ad affrontare le sfide della società globale contemporanea.

Vi invitiamo a esplorare libro digitale, frutto di questa avventura educativa e interculturale, disponibile al seguente link: e-book digitale



Circolari, notizie, eventi correlati