ERASMUS+ / eTwinning

Anno scolastico 2023/2024

Erasmus+/eTwinning includono mobilità, didattica e gemellaggi tra scuole in Europa.

dal 30 Giugno 2023 al 31 Agosto 2027

Che cos’è Erasmus+

Il Programma accompagna lo sviluppo educativo in chiave europea nelle varie fasi della vita a sostegno di una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente. Erasmus+ offre inoltre opportunità per la mobilità e la cooperazione nei seguenti ambiti: Istruzione scolastica, Formazione professionale, Istruzione superiore, Gioventù, Educazione degli adulti, Sport, Jean Monnet. Cos’è eTwinning

Cos’è eTwinning

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning  si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Mobilità Erasmus+ 2023/24

Mobilità Germania

Mobilità Portogallo

Mobilità Francia :

A partire da un progetto eTwinning “Lingue e valori incrociati” il progetto ha come focus la  trasposizione in pièce teatrale di tre romanzi di iniziazione quali “Il Piccolo Principe” di St Exupéry, “Pinocchio” di Collodi e “Lazarillo de Tormes” di autore ignoto. Attraverso l’espressione teatrale, principale strumento socio-educativo di inclusione, partecipazione e motivazione degli adolescenti, si intende affrontare il tema della crisi dell’identità tipica dell’adolescenza, dove l’apparire prende spesso il posto dell’essere. I testi originali in francese, italiano e spagnolo saranno modellati con il contributo diretto degli studenti che saranno quindi sia attori che autori, coinvolti in percorsi di apprendimento non formale e senza distinzione di ruoli. La mobilità ha visto coinvolti 20 studenti delle classi 3^e 4^ e il liceo francese M.L. King di Bussy Saint Georges.

Mobilità Grecia

Visita Preparatoria

Mobilità del personale docente

Mobilità del personale tecnico/amministrativo

Progetti eTwinning 2023/24

Il progetto “Histoires de Migrations: De la Réalité à la Fiction” è una collaborazione transnazionale nell’ambito del programma eTwinning che ha coinvolto studenti e insegnanti di tre scuole: l’ITET Salvemini di Molfetta, l’IISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e il Lycée Pagnol di Athis -Mons.Questo progetto è stata una maniera per esplorare il fenomeno delle migrazioni attraverso la creazione di racconti che trasformano esperienze reali in narrazioni di fiction. Gli studenti hanno collaborato a livello internazionale per produrre storie basate su persone che hanno deciso di vivere in un altro paese, esplorando il fenomeno migratorio sotto diversi punti di vista storici e culturali.

Il progetto non solo ha inteso arricchire il percorso educativo degli studenti, ma ha soprattutto promosso dei valori fondamentali come la tolleranza, la comprensione e il rispetto per le diverse culture e storie di vita. Questo approccio educativo integrato e collaborativo pensiamo possa  preparare gli studenti a diventare cittadini globali consapevoli e competenti. Ecco il link al nostro libro digitale

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

• Competenze Linguistiche e Internazionalizzazione: Miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti attraverso esperienze formative internazionali.

• Multiculturalità e Mobilità:  Maggiore apertura verso le altre culture con la mobilità  internazionale, sia per gli studenti che per il personale.

• Competenze Digitali: Potenziamento delle competenze digitali di docenti e studenti, rendendole un elemento centrale dell’attività educativa.

• Educazione alla Creatività e all'Accoglienza:  Incoraggiamento dell’educazione alla creatività e alla accoglienza, sia verso sé stessi che verso gli altri.

• Valorizzazione del Territorio: Ci siamo impegnati nella protezione e nella promozione del nostro territorio.

• Multilinguismo e Dimensione Europea: Rafforzamento del multilinguismo e della dimensione europea del nostro istituto.

Tutti gli studenti dell'istituto

I docenti

D.S., D.S.G.A. e il personale tecnico/amministrativo della scuola

Werner-von-Siemens-Gymnasium di Bad Harzburg (Germania)